Substance Painter è un software unico e - per ora - ancora senza veri rivali.
Permette di dipingere su una superficie 3D in modo veloce e potente, altamente dettagliato e preciso, generando materiali molto realistici e complessi e il set di texture PBR (Physical Base Rendering) compatibili con tutti i software di modellazione 3D e i game engine.
Qualcuno l'ha definito "una specie di Photoshop in 3D" ma Substance Painter è molto, molto di più!
Fa parte di una suite Adobe che comprende Substance Designer e Substance Alchemist e di una vasta libreria di materiali predefiniti.
E' dedicato a tutti i 3D artist e i texture artist che si devono cimentare nella creazione di materiali molto complessi, realistici e dettagliati dei modelli 3D destinati al cinema di animazione, all'archviz, al design e al game design.
Il workflow è così semplice che permette a chiunque di cimentarsi in strutture complesse con il minimo sforzo.
In questo corso completo, aggiornato alla versione 2021, imparerete a destreggiarvi nell'interfaccia di Substance Painter e di conoscere a fondo tutte le funzionalità, grazie all'uso di numerosi esercizi e di asset che potrete scaricare come allegato.
Realizzerete una serie di materiali applicati ad oggetti già modellati e pronti all'uso, tra cui una sedia, un baule, una catena con palla al piede, una mensola, una statua, un lampione, un pallone da calcio e un muro con murales.
Buon divertimento!