Se siete venuti a conoscenza di questo corso, probabilmente avete già avuto la possibilità di testare questo bellissimo programma, o sicuramente ne avete sentito parlare.
Quixel Mixer è un software teso alla realizzazione di materiali PBR, assai fotorealistici e fa parte del gruppo Quixel, già proprietaria della fantastica libreria di texture PBR e asset, che risponde al nome di Megascans.
Alla fine del 2019 il software ha subito una grande revisione, divenendo quello di cui tratteremo in queste lezioni.
Con la joint venture con la Epic Games, Quixel Mixer (e così l’intera libreria Megascans) è divenuto completamente gratuito per tutti gli utenti registrati Epic. Differentemente da quanto si possa pensare, Quixel Mixer non è una variante gratuita o l’alter ego di Substance Painter. Se dovessimo fare un paragone, è più affine a Substance Designer o a Substance Alchemist, in quanto (per ora, sembra) benché sia prevista l’importazione di mesh e oggetti 3D personalizzati (oltre a quelli facenti parte la libreria Megascans), ancora non è possibile riconoscere i diversi slot che rappresentano materiali differenziati sulla superficie.
Quixel Mixer, quindi, è un validissimo e potentissimo strumento che ci consentirà di creare materiali PBR e conseguente set di texture, secondo un workflow molto particolare di cui parleremo a breve.